Home » Coloured Coins

Coloured Coins

Le blockchain dovrebbero rendere l’emissione nonché l’utilizzo di valute e risorse più facile e più affidabile se paragonate al mondo analogico. Tuttavia finora la funzionalità che offrono è limitata e compromessa in modo imbarazzante.

Oggi lanciamo una delle transazioni smart più potenti di Chialisp: Coloured Coins (le monete colorate).

Le monete colorate sono generalmente conosciute per quello che fanno, ovvero l’emissione di gettoni di monete alternative, risorse e stable coin. Le loro attuali implementazioni più comuni sono il protocollo Omni sulla rete Bitcoin e ERC-20 sulla rete Ethereum. L’utilizzo di questi protocolli crea la stragrande maggioranza di tutte le funzionalità di transazione smart utilizzate oggi nelle criptovalute.

Sia Omni che ERC-20 hanno alcune difficoltà nella loro funzionalità di base. I creatori di Chia stanno rilasciando un’implementazione iniziale che dimostra non solo le soluzioni per questi problemi, ma anche funzionalità di scambio entusiasmanti e veramente decentralizzate.

Una Coloured Coin dovrebbe essere facile da usare con un portafoglio molto leggero sul tuo telefono e senza che esso richieda un full node. Le Coloured Coins dovrebbero anche supportare transazioni smart interne, dove le funzionalità di transazione smart come caveau e canali di pagamento possono essere implementate nella coloured coin facendo pieno uso dell’ambiente di programmazione on-chain. Omni fallisce nel primo di questi punti e ERC-20 nel secondo.

Le coloured coins di Chia supportano tutto questo e aprono nuove funzionalità come ad esempio chiunque può fare una transazione incompiuta chiamata “offerta”. Puoi creare simultaneamente una coloured coin dal nulla e bruciare un po ‘di Chia (o viceversa) e questa offerta può essere distribuita ad altri. Chiunque nell’universo Chia che trovi o veda un’offerta può fare una transazione che termina dall’altra parte. Quella transazione accoppiata sarà una transazione valida che può essere introdotta nella blockchain e andrà avanti. È anche possibile avere offerte molto più complesse che coinvolgono più colori e abbinano catene di offerte. Finché la somma totale alla fine è giusta, è tutto valido.

Le offerte di coloured coins consentono a un emittente di stable coins di spedire un’app che permetterebbe ad un utente finale di utilizzare la propria stable coin, pagare le commissioni di transazione nella propria moneta e fondamentalmente non sapere mai che tutto ciò sia avvenuto sulla blockchain di Chia. Il supporto interno delle transazioni smart significa che l’emittente può creare un portafoglio di stable coins che può spendere solo 100 monete ogni 24 ore o di inviare monete solo a beneficiari designati oppure può recuperare una transazione per i successivi 3 blocchi per correggere un errore di battitura. Puoi avere questo livello di funzionalità token che ci aspettiamo sarà una delle reti di convalida più distribuite e sicure di sempre.

Tutto questo è estremamente leggero. Puoi semplicemente creare un nuovo token e giocarci. L’ambiente di programmazione on-chain che consente questo è molto più semplice e diretto di quelli in Bitcoin o Ethereum. Un ambiente in grado di parlare in modo autoreferenziale di se stesso abilita tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Nuove varianti e funzionalità di coloured coins aggiunte possono essere costruite senza aggiungere funzionalità all’ambiente di Chia per scopi futili.

Sono state aggiunte molte rifiniture sia alla implementazione delle coloured coins che alla testnet sull’ambiente di programmazione a catena che è culminato con il lancio della nostra mainnet avvenuto a fine 2020. Mainnet è il punto in cui Chia è pronta per l’uso in produzione tramite denaro reale. Chialisp e le coloured coins che crei, dal momento del lancio, vengono eseguite sulla mainnet.